Vieste la perla del Gargano

Vieste 

Perla del Gargano

Vieste è una delle cittadine sul promontorio che ha avuto rilevante importanza per la sua posizione geografica strategica. Infatti aveva il controllo del commercio marino dell' Adriatico. Questa cittadina è delimitata da due lunghe spiagge sabbiose e, da anni, meta dei turisti da tutta Europa.

Nella parte piana si estende il quartiere ottocentesco e moderno, mentre sul doccio roccioso è arroccato il pittoresco centro storico, tipico del periodo medievale, caratterizzato da strade strette e le cui abitazioni con le tipiche scalinate esterne sono unite di tanto in tanto da esili archi di contrafforte che servivano per difendersi dalle invasioni.

Poichè ha subito attacchi in diversi periodi storici, lo stile achitettonico della cittadina, ha uno stile misto. Da non dimenticare l'insediamento di Federico II di Svevia, che l'ha resa inattaccabile.

Come tutta la costa garganica, anche a Vieste è caratterizzata dalle famose grotte marine e da alte rocce bianche che rendono il panorama da mozzafiato. Le meravigliose spiagge di sabbia dorata e il mare cristallino rendono la vostra vacanza indimenticabile.